A proposito dell’omofobia

 L’omofobia è un male sociale che  si manifesta con atteggiamenti negativi che possono andare dall’insulto al dileggio, al rifiuto, al disprezzo  ed anche alla violenza psicologica e fisica nei confronti delle persone omosessuali, all’interno e fuori delle famiglie.
Nonostante si registrino  positivi cambiamenti ed una maggiore apertura culturale nella mentalità attuale, sono ancora molte le persone omosessuali, anche giovani, che hanno difficoltà ad esprimersi liberamente in famiglia, a scuola, al lavoro e ci sono ancora tanti genitori che vivono  con disagio la scoperta dell’omosessualità dei propri figli.
 Liberiamo le differenze  offre l’opportunità a studenti, educatori, cittadini, famiglie e istituzioni di riflettere e di confrontarsi serenamente sui propri modelli culturali, sugli stereotipi e sui pregiudizi rispetto all’orientamento sessuale e all’identità di genere e di ascoltare esperienze e testimonianze di genitori, di giovani, di associazioni.
La possibilità di parlare di questi argomenti  e una informazione corretta attraverso la parola di esperti sono fondamentali nella prevenzione e nel contrasto ai pregiudizi e alle discriminazioni.
E’ ciò che  AGEDO LECCE si propone con queste iniziative .

Nessun commento:

Posta un commento