Il Pride
Agedo Lecce al Salento Pride 2019- Gallipoli |
Oltre alle Associazioni LGBTQ+, vi partecipano anche istituzioni, altre associazioni, gruppi vari, singoli cittadini e cittadine, famiglie e tutti coloro che reclamano rispetto e diritti uguali per tutt*.
Anche AGEDO, l'associazione di genitori, parenti, amici di persone LGBT+ è presente, per testimoniare l'orgoglio per le proprie figlie e i propri figli e sostenerl* in questa battaglia ancora lunga per il riconoscimento della propria unicità.
Agedo Lecce al Salento Pride 2019- Gallipoli |
Proprio in quella data, infatti, davanti al locale Stonewall, per la prima volta le persone omosessuali e trans si ribellarono alle angherie della polizia. Fu la prima rivolta contro le innumerevoli ingiustizie e violenze subite per troppo tempo.
Lo scorso anno, nel 2019, si è celebrato il 50° anniversario dei "Moti di Stonewall" a New York con una Parata Internazionale che ha visto partecipare persone venute da tutto il mondo.
Rainbow Flag
Rosso=Vita
Arancione=Salute
Giallo=
Luce del Sole
Verde=Natura
Blu=Armonia
Viola=Spirito
|
Quest'anno, per via dell'emergenza Covid-19, per rispettare le misure di sicurezza e i divieti di assembramento, i Cortei e molte delle iniziative programmate sono state sospese o rimandate, ma fioriscono in tutta Italia, iniziative sicure, incontri di approfondimento e di confronto online, proposte video e tutto ciò che la creatività delle associazioni e dei gruppi offre.
A Lecce una Bandiera Arcobaleno è stata donata dalle Associazioni al Sindaco della città, Carlo Salvemini, e sventolerà dal 20 al 28 giugno dal balcone di Palazzo Carafa, sede del Comune di Lecce. A ricevere i rappresentanti delle associazioni anche l'assessora alle Pari opportunità Silvia Miglietta.
Nessun commento:
Posta un commento