TDoR - Transgender Day of Remembrance è una ricorrenza internazionale per commemorare le vittime della violenza tranfobica, cioè dell'odio e della discriminazione nei confronti delle persone transessuali e transgender. Si celebra il 20 novembre e venne introdotta da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di Rita Hester, il cui omicidio ( 1998) diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead". Nel 1999 si organizzò a San Francisco una veglia a lume di candela. Da allora la commemorazione si è estesa a tutto il mondo.
Contro la disinformazione, il pregiudizio e l'ignoranza sulle persone transgender, Gianmarco Negri, il primo sindaco transgender d'Italia, offre la testimonianza della sua esperienza.
Cosa vuol dire essere una persona non-binary?
La consapevolezza e la conoscenza della varietà delle identità di genere, sono in evoluzione. Sempre più persone dall'identità non binaria raccontano la loro storia, per diffondere una informazione corretta. Ecco l'esempio e la testimonianza di Gabe.
Non finiremo mai di ringraziare abbastanza tutte e tutti coloro che, con la loro visibilità, generosamente lavorano per l'emancipazione culturale e civile del nostro paese e per il contrasto a ogni forma di pregiudizio.
Nessun commento:
Posta un commento