PAOLA DALL'ORTO "CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA" !


"Paola Dall'Orto, fondatrice di Agedo e nostro primo presidente, é stata nominata Cavaliere al merito della Repubblica. Questa onoreficenza conferita dal Presidente della Repubblica è "destinata a dare una particolare attestazione a coloro che abbiano speciali benemerenze verso la Nazione".
Siamo orgogliosi e fieri del riconoscimento per Paola a cui ho espresso le nostre felicitazioni. E' un premio per la battaglia per i diritti delle persone LGBT e per il superamento di stereotipi e pregiudizi assolutamente non scontato in un paese come il nostro.
Speriamo che questo segnale non rimanga isolato ma contribuisca ad una presa di coscienza da parte del potere politico.
Grazie Paola."
Fiorenzo Gimelli
Presidente Agedo Nazionale



Siamo tutti molto orgogliosi di lei e le siamo grati per aver fondato l'associazione AGEDO più di vent'anni fa, in tempi molto più difficili degli attuali, e aiutato migliaia di famiglie di persone omosessuali. Per me e mio marito è stato un privilegio, una fortuna conoscerla e di grande aiuto incontrarla .
 Lei è sempre un punto di riferimento e di ispirazione per tutti i genitori, soci e  collaboratori Agedo che si impegnano, con le loro attività di volontariato, nella prevenzione e per l'abbattimento di ogni pregiudizio nei confronti delle persone LGBT (*) - sia all'interno che fuori delle famiglie - e aiutano quei genitori che, a causa dei pregiudizi, vivono  con disagio e sofferenza l'orientamento sessuale e l'identità di genere dei propri figli. 

A più di vent'anni dalla fondazione di AGEDO,  il nostro compito non è ancora finito. Vogliamo  una società più giusta, più attenta e rispettosa della unicità di ognuno; vogliamo una società che non discrimini - la discriminazione/ omofobia,  è razzismo e causa sofferenze pesantissime ; vogliamo una società che  informi correttamente e in cui ciascuno abbia la possibilità di essere ciò che è , unico, come ognuno di noi.  
Il riconoscimento conferito a Paola  sottolinea l'importanza ed il valore della sua opera, attualissima ancora oggi.
A Paola il nostro ringraziamento, le nostre felicitazioni e il nostro pensiero più affettuoso.
Ti vogliamo bene. Grazie Paola!
Gian Franca Saracino
Agedo Lecce
( * ) Lesbiche, Gay, Bisessuali e Trans

Nessun commento:

Posta un commento