Corso di formazione IN PRIMA PERSONA PLURALE. Relazione e conflitto


Ancora oggi, ci sono soggetti e gruppi individuati ed etichettati come fuori dalla norma. La società della norma funziona attraverso la produzione di “frontiere invisibili” oltre le quali pone persone e gruppi stigmatizzati in relazione ad un particolare (orientamento sessuale, colore della pelle, religione d’appartenenza, genere, comportamento pubblico o privato, e così via) percepito come uno sconfinamento rispetto alla norma stessa, un elemento che balza in primo piano e maschera la molteplicità, la complessità dell'individuo. Sovente le persone segnate cercano di rendersi invisibili. Sono molti i modi di esprimere disagio e avversione nei confronti dei soggetti ritenuti a-normali, occorre differenziare le reazioni in prevalenza legate all’ansia e all’emotività da quelle più strutturate dal punto di vista culturale.
Agedo Lecce ha, pertanto,  voluto organizzare, in collaborazione con il CSVS, un corso di formazioneper i volontari e gli aspiranti volontari,  per riflettere sui meccanismi che portano alla etichettatura, alla esclusione e a situazioni di conflitto con attività laboratoriali innovative, basate su pratiche filosofiche e medium fotografico con la realizzazione di una Mostra finale.
Il progetto rientra nell’ambito del Bando Formazione del Volontariato 2016 del CSVS ed ha come associazioni partner LeA- Liberamente e Apertamente, Anyway Accessalento e Sveglia Cittadina. Gli incontri saranno 7 - dalle ore 16,00 alle ore 19,00 -  presso la Coop. Soc. TelaLab In Via Adda 1 a Lecce.    La partecipazione è  gratuita e al termine del corso verà rilasciato Attestato di Partecipazione.
                                                                 CALENDARIO:



Docenti
Argomento
07/10 venerdì
Graziella Lupo   Pendinelli        
Consulente filosofica, esperta in pratiche filosofiche, fotografa

La norma agisce separazione

21/10 venerdì
Graziella Lupo Pendinelli      


Le frontiere invisibili

4/11 venerdì
Graziella Lupo Pendinelli

La percezione normalizzata



14/11 lunedì

Alessandro Taurino Ricercatore in Psicologia Clinica, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione
Università degli Studi "AldoMoro" di Bari , Scrittore
                                                                     

Dalla norma eterosessista alle relazioni inclusive
25/11 venerdì
Francesca Marcianò
Pedagogista,
Mediatrice familiare,
Educatrice domiciliare

Conflitto e tecniche di gestione


02/12 venerdì
Graziella Lupo Pendinelli

La visibilità dell’anormalità


16/12 venerdì
Graziella Lupo Pendinelli

Omofobia o altro nome alla violenza












Nessun commento:

Posta un commento