Corso di formazione IN PRIMA PERSONA PLURALE. Relazione e conflitto


Ancora oggi, ci sono soggetti e gruppi individuati ed etichettati come fuori dalla norma. La società della norma funziona attraverso la produzione di “frontiere invisibili” oltre le quali pone persone e gruppi stigmatizzati in relazione ad un particolare (orientamento sessuale, colore della pelle, religione d’appartenenza, genere, comportamento pubblico o privato, e così via) percepito come uno sconfinamento rispetto alla norma stessa, un elemento che balza in primo piano e maschera la molteplicità, la complessità dell'individuo. Sovente le persone segnate cercano di rendersi invisibili. Sono molti i modi di esprimere disagio e avversione nei confronti dei soggetti ritenuti a-normali, occorre differenziare le reazioni in prevalenza legate all’ansia e all’emotività da quelle più strutturate dal punto di vista culturale.
Agedo Lecce, pertanto, ha voluto organizzare, in collaborazione con il CSVS, un corso di formazione per riflettere sui meccanismi che portano alla etichettatura, alla esclusione e a situazioni di conflitto con attività laboratoriali innovative, basate su pratiche filosofiche e medium fotografico con la realizzazione di una Mostra finale.
Il progetto rientra nell’ambito del Bando Formazione 2016 del CSVS ed ha come associazioni partner LeA- Liberamente e Apertamente, Anyway Accessalento e Sveglia Cittadina. Gli incontri saranno 7 - dalle ore 16,00 alle ore 19,00 -  presso la Coop. Soc. TelaLab In Via Adda 1 a Lecce.  La partecipazione è  gratuita.                      
                                                                 CALENDARIO:



Docenti
Argomento
07/10 venerdì
Graziella Lupo   Pendinelli        
Consulente filosofica, esperta in pratiche filosofiche, fotografa

La norma agisce separazione

21/10 venerdì
Graziella Lupo Pendinelli      


Le frontiere invisibili

4/11 venerdì
Graziella Lupo Pendinelli

La percezione normalizzata



14/11 lunedì

Alessandro Taurino Ricercatore in Psicologia Clinica, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione
Università degli Studi "AldoMoro" di Bari , Scrittore
                                                                     

Dalla norma eterosessista alle relazioni inclusive
25/11 venerdì
Francesca Marcianò
Pedagogista,
Mediatrice familiare,
Educatrice domiciliare

Conflitto e tecniche di gestione


02/12 venerdì
Graziella Lupo Pendinelli

La visibilità dell’anormalità


16/12 venerdì
Graziella Lupo Pendinelli

Omofobia o altro nome alla violenza












Nessun commento:

Posta un commento