IO COME TE a scuola. Dialogo con le nuove generazioni alI'Istituto "Presta Columella"


Venerdì 26 gennaio, le associazioni del progetto Io come Te incontrano studenti e studentesse dell'Istituto Presta Columella di Lecce. E' il terzo appuntamento con le nuove generazioni che tanto ci fanno sperare in un mondo migliore,  contemporaneo, non solo futuro!
 Le situazioni, le condizioni, le esperienze, le testimonianze, con le quali gli studenti e le studentesse si confrontano e sulle quali discutono, possono aprire mondi e squarci di pensiero tanto inaspettati quanto vicini.
Il prossimo siamo noi, noi tutti, così differenti gli uni dagli altri ma così vicini nella nostra umanità. Conosciamola questa umanità! Conosciamola di più, oltre le etichette che ci distanziano, oltre gli interessi e le specificità che ci caratterizzano e che ci rendono unici, per capire che ognuno di noi può, nella conoscenza dell'altro, sapere di più di se stesso. Questo aiuta a crescere nella consapevolezza e nella responsabilità delle proprie parole e del proprio comportamento  nella relazione con gli altri. Da qui parte una riflessione comune sulla e contro la violenza, ogni tipo di violenza.

Nessun commento:

Posta un commento