17 Maggio 2020 - Giornata internazionale contro l'omobitransfobia

Il 17 Maggio di ogni anno si celebra in tutto il mondo LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOBITRANSFOBIA  ( IDAHOBIT - acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia).  17 Maggio 2020 il contributo di Agedo Lecce

E’ una ricorrenza istituita ufficialmente dall'Unione Europea nel 2007 con l’obiettivo di sottolineare e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e di prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della bifobia e della transfobia. 
Perchè il 17 Maggio? Perchè il 17 maggio 1990 l'omosessualità venne rimossa dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)
 Chi ideò questa giornata e quando? Fu Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l'homophobie (Presses Universitaires de France, 2003) ad idearla. La prima Giornata internazionale contro l'omofobia ebbe luogo   il 17 maggio 2004.
Perchè L'Unione Europea la istituì come celebrazione ufficiale e quando?
Fu nel 2007, in seguito ad alcune dichiarazioni di autorità polacche contro la comunità LGBT, che l'Unione Europea decise di istituìre ufficialmente la Giornata contro l'omofobia sul suo territorio.
Alcuni estratti del testo approvato:
« Il Parlamento Europeo [...] ribadisce il suo invito a tutti gli Stati membri a proporre leggi che superino le discriminazioni subite da coppie dello stesso sesso e chiede alla Commissione di presentare proposte per garantire che il principio del riconoscimento reciproco sia applicato anche in questo settore al fine di garantire la libertà di circolazione per tutte le persone nell'Unione europea senza discriminazioni; »(art 8)
« [...] condanna i commenti discriminatori formulati da dirigenti politici e religiosi nei confronti degli omosessuali, in quanto alimentano l'odio e la violenza, anche se ritirati in un secondo tempo, e chiede alle gerarchie delle rispettive organizzazioni di condannarli »(art 10)
Nel 2009 la campagna IDAHO viene incentrata sulla transfobia, ed in particolare sugli atti di violenza contro le persone transgender. Il nome ufficiale diventa, pertanto, "Giornata Internazionale contro l'omofobia e la transfobia" (International Day Against Homophobia and Transphobia).

Nessun commento:

Posta un commento