Pride 2020

Il Pride
 
 Agedo Lecce al Salento Pride 2019- Gallipoli
 Il Pride è una manifestazione che ribadisce l'orgoglio (pride) delle persone Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans, Queer, + di essere se stess*.  
  Oltre alle Associazioni LGBTQ+, vi partecipano anche istituzioni, altre associazioni, gruppi vari, singoli cittadini e cittadine, famiglie e tutti coloro che reclamano rispetto e diritti uguali per tutt*.
  Anche AGEDO, l'associazione di genitori, parenti, amici di persone LGBT+ è presente, per testimoniare l'orgoglio per le proprie figlie e i propri figli e sostenerl* in questa  battaglia ancora lunga per il riconoscimento della propria unicità.
 Agedo Lecce al Salento Pride 2019- Gallipoli
  La Parata finale, gioiosa e ed entusiasmante, è di solito preceduta da una serie di eventi  e di incontri culturali di approfondimento ed ha luogo ogni anno in moltissimi Paesi del mondo intorno al 28 giugno, per ricordare i moti del 1969 a New York. ( vedi post relativo)
  Proprio in quella data, infatti, davanti al locale Stonewall, per la prima volta le persone omosessuali e trans si ribellarono alle angherie della polizia. Fu la prima rivolta contro le innumerevoli ingiustizie e violenze subite per troppo tempo.
  Lo scorso anno, nel 2019, si è celebrato il 50° anniversario dei "Moti di Stonewall" a New York con una Parata Internazionale che ha visto partecipare persone venute da tutto il mondo.


Rainbow Flag
Rosso=Vita

Arancione=Salute

Giallo= Luce del Sole
 
Verde=Natura

Blu=Armonia

Viola=Spirito

   Il simbolo ufficiale della comunità LGBT+ è la Bandiera Arcobaleno (Rainbow Flag)  creata dall'artista Gilbert Baker per la sfilata del Gay Pride a San Francisco nel 1978. Dal 1979 i colori ufficiali sono 6. Ognuno rappresenta un aspetto dell'esistenza.

  Quest'anno, per via dell'emergenza Covid-19, per rispettare le misure di sicurezza e i divieti di assembramento, i Cortei e molte delle iniziative programmate  sono state sospese o rimandate, ma fioriscono in tutta Italia, iniziative sicure, incontri di approfondimento e di confronto online, proposte video e tutto ciò che la creatività delle associazioni e dei gruppi offre.

  A Lecce una Bandiera Arcobaleno è stata donata dalle Associazioni al Sindaco della città, Carlo Salvemini, e sventolerà dal 20 al 28 giugno dal balcone di Palazzo Carafa, sede del Comune di Lecce. A ricevere i rappresentanti delle associazioni anche l'assessora alle Pari opportunità Silvia Miglietta.





Nessun commento:

Posta un commento